Avv. Adriano Screponi

Fondatore

Terminati gli studi classici (votazione 60/60) nel 1988, l'avv. Adriano Screponi consegue la laurea in giurisprudenza nel 1993, presso la SAPIENZA di Roma, con tesi in diritto fallimentare “L’insolvenza delle SIM” con votazione 110/110 e lode.

Si iscrive nel registro dei praticanti avvocati e svolge la pratica forense presso un noto studio legale romano che operava nell’ambito civile, specializzato in materia fallimentare dove rimarrà a collaborare per circa due anni dopo aver superato l’esame con cui acquisisce il titolo di avvocato.

Consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato in Roma nel 1995/1996 e si iscrive nel gennaio 1997 presso il relativo Ordine professionale.

Nel settembre 1998 fonda in Roma, viale di Villa Massimo n. 39 (dove ha sede tutt’ora) l’omonimo Studio legale che poi muta denominazione in Screponi & Partners a seguito del consolidamento del rapporto con i propri originari collaboratori oggi partners; dal 2009 è abilitato all’esercizio presso le giurisdizioni superiori.

Partners dello Studio sono gli avvocati Maria Teresa Balistreri e Federica Bizzoni che lavorano con l’avv. Screponi da molti anni, appena dopo la fondazione dello studio, maturando una profonda esperienza e competenza.

Nel 2018 lo studio apre una sede a Boston negli USA e l’avv. Screponi si divide tra le due locations.

Diversi sono gli avvocati e professionisti esterni (commercialisti, notai, consulenti finanziari ed aziendali)con cui lo studio collabora da molti anni e che costituiscono una rete che permette di fornire ai propri clienti assistenza e consulenza in molteplici settori, anche diversi da quelli in cui lo studio è specializzato.


Avv. Maria Teresa Balistreri

Partner

Terminati gli studi classici l'avv. Maria Teresa Balistreri consegue nel 1996 la laurea in giurisprudenza presso l’Università la SAPIENZA di Roma con votazione 108/110.

Si iscrive nel registro dei praticanti avvocati e svolge la pratica forense presso uno studio legale romano che opera nell’ambito civile ove collabora fino al 1999.

Nel 2000 inizia la collaborazione professionale con lo studio dell’Avv. Adriano Screponi come praticante abilitato; consegue, poi, l’abilitazione all’esercizio della professione, iscrivendosi al relativo ordine professionale, e rimane fino ad oggi nello studio di cui è attualmente partner.

Dal 2005 al 2008 svolge consulenza legale esterna per gruppo di aziende operante nel settore delle telecomunicazioni maturando esperienza in ambito societario.

Dal 2017 ha una collaborazione esterna con patronato romano ove svolge consulenza legale, stragiudiziale e giudiziale, in ambito civile, in particolare in materia di diritto di famiglia, tutelare e locazione di immobili.

Dal 2019 è abilitata all'esercizio presso le magistrature superiori.



Avv. Federica Bizzoni

Partner

Terminati gli studi scientifici nel 1996, l’avv. Federica Bizzoni consegue la laurea in giurisprudenza nel 2001, presso l’Università la SAPIENZA di Roma. Si iscrive nel registro dei praticanti avvocati e svolge la pratica forense presso due studi legali romani che operano nell’ambito civile e penale, dove rimarrà a collaborare per circa due anni .

Nel 2005 inizia la collaborazione professionale con lo studio dell'avvocato Adriano Screponi come praticante abilitato; consegue, poi, l’abilitazione all’esercizio della professione, iscrivendosi al relativo ordine professionale nel 2006 e rimane fino ad oggi nello studio di cui è attualmente partner.

Nel 2007 fonda in Amatrice (RI) lo studio legale attualmente ubicato a seguito del sisma che ha colpito la cittadina all'interno del C.C. Il Corso.

Molteplici sono i settori di competenza sviluppati negli anni grazie anche alle consulenze rese a società,  enti e compagnie assicurative.

Dal 2018 è abilitata all'esercizio presso le magistrature superiori.